VideoFirma è l’innovativa soluzione digitale integrata di Visabit, conforme alla normativa vigente per snellire e semplificare:
- le procedure di riconoscimento a distanza (video identificazione) dell’interlocutore;
- le disposizioni antiriciclaggio ed antiterrorismo;
- la compilazione di documenti e/o di contratti;
- i processi di firma (Firma Elettronica Avanzata) necessari ad avvallare un contratto;
- l’archiviazione e la sicurezza che nessun documento firmato possa essere alterato o perduto;
- il recupero di documenti, comunicazioni e informazioni relative ai passaggi di un’istruttoria;
in un ambiente sicuro, sempre accessibile e multi dispositivo: è possibile usare VideoFirma da qualsiasi smartphone, tablet o pc.
Da cosa è formata?
- una piattaforma digitale che permette e gestisce l’operatività, accessibile via web;
- un’applicazione di video identificazione;
- firma elettronica avanzata (F.E.A.) per firmare i documenti;
- archiviazione digitale di qualsiasi documento firmato presso un ente terzo certificato.
Come funziona VideoFirma
La soluzione comprende tutti i passi necessari per l’identificazione del proprio interlocutore, la stipula di un contratto, la gestione di istruzioni d’ordine del cliente, l’archiviazione dei dati e le comunicazioni intercorse con la clientela.
Previa registrazione alla piattaforma digitale accessibile mediante un indirizzo web protetto, il sistema permette in pochi e semplici passaggi di:
- prenotare videoappuntamenti tramite un calendario accessibile in modo agevole;
- video identificare collegandosi ad una videochiamata durante la quale un operatore autorizzato effettuerà il riconoscimento dell’interlocutore attraverso l’esposizione dei documenti di identità;
- video intervistare per ricevere le informazioni ai fini di ottemperare la normativa antiriciclaggio ed anti terrorismo e/o di offrire assistenza;
- registrare a comando le video identificazioni o video interviste ed archiviarle presso un ente terzo certificato che ne garantisce l’inalterabilità.
- compilare documenti ed istruzioni d’ordine che risultano immediatamente disponibili per l’archiviazioni e/o la firma qualora si rendesse necessaria;
- firmare con la Firma Elettronica Avanzata (F.E.A.) mediante un codice OTP (One Time Password). La firma permette di rendere inalterabili ed immodificabili nel tempo sia i documenti sia le video interviste/video riconoscimenti.
- archiviare digitalmente tutti i documenti. In particolare i documenti e le istruzioni d’ordine dei clienti sono conservati presso un ente terzo certificato.
- comunicare per iscritto con i clienti utilizzando la piattaforma digitale e senza mail.