Il nostro servizio tramite l’applicazione di Vis-à-bit permette l’identificazione a distanza di qualsiasi persona in modo certo ed univoco. L’abbiamo realizzata e ne abbiamo testato l’efficacia e la compliance alle normative per le società del gruppo: FD Fiduciaria Digitale è stata la prima società ad usufruirne.
L’applicazione:
- consente l’accertamento dell’identità, registrando all’istante l’intera fase di riconoscimento con il proprio smartphone o pc, direttamente online;
- nasce compliant by design; risulta essere pienamente conforme alle recenti disposizioni della Banca d’Italia in merito all’operatività a distanza e le procedure di video-identificazione, contenute nelle «Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela» – documento per la consultazione Aprile 2018 -.
Come funziona
L’applicazione permette di collegarsi ad una videochiamata durante la quale un operatore autorizzato effettua il riconoscimento dell’interlocutore attraverso l’esposizione dei documenti di identità. Nel corso della video intervista inoltre, saranno acquisite tutte le informazioni necessarie per il riconoscimento e per fornire l’assistenza necessaria.
La video-intervista viene:
- registrata;
- rivista dall’operatore;
- firmata digitalmente dallo stesso in modo da certificarne il contenuto e da renderlo immodificabile;
- archiviata digitalmente presso un ente terzo certificato che ne garantisce la conservazione, l’immodificabilità e l’inalterabilità per 10 anni.
Una copia della stessa rimane a disposizione dell’intermediario che può inoltrarla al cliente, se necessario.